Da un'opera teatrale di Dario Fo una parabola sull'evoluzione della civiltà occidentale. Inizi del 1550: Johan è un giovane vivace e curioso che vive tra Venezia e Siviglia. Quando la zingara incontrata a Venezia viene accusata di stregoneria, Johan si trova a partire per le Americhe dove, a contatto con gli Indios, scoprirà i valori originari dell'uomo. In cambio insegnerà loro a resistere ai conquistadores.