Le eterne avventure dell'eroe creato da Miguel Cervantes, contemporaneo di William Shakespeare. Don Quixote de la Mancha, deciso a salvare la sua donna Dulcinea, incorre in rocambolesche avventure, accompagnato dal suo fedelissimo scudiero Sancho Panza.