Dopo aver avuto una rivelazione sull'isola di Texel, il criminale Frans Weeling (Hans Degelet) realizza di essere soltanto un altro anello della catena di tutto l'universo. Quest'idea lo illumina e gli apre nuove orizzonti ma è anche fortemente in contrasto con la sua posizione e le sue prospettive da gangster.