Periferia di una grande città del Nord Italia. Pino e Nunzio, due siciliani, vivono nella stessa casa ma comunicano poco tra loro. I due sono, a loro modo, amici. Nunzio lavora come operaio in una fabbrica di vernici, e questo mina a poco a poco la sua salute. Il lavoro di Pino è più misterioso, segnato da “viaggi” frequenti determinati dagli ordini di un pescivendolo poco raccomandabile.