Basato su una storia vera avvenuta nel tardo Ottocento, il film narra la vicenda di Marie Heurtin, una quattordicenne incapace di comunicare con il mondo esterno perché nata sorda e cieca. Nonostante il consiglio del medico, secondo il quale la ragazza è «ritardata», il padre di Marie, un umile artigiano, si rifiuta di internarla in un manicomio. In preda alla disperazione, la porta invece all’Istituto Larnay, vicino a Poitiers, dove le suore si prendono cura di giovani donne sorde. A dispetto dello scetticismo della madre superiora, sorella Marguerite, una giovane monaca, prende Marie sotto la sua ala e tenta in ogni modo di tirarla fuori dall’oscurità.