Cina. Primavera del 1946. Costretti a ritornare nel villaggio natio di Suzhou in seguito ad un bombardamento giapponese, Dai Liyan e sua moglie Yuwen conducono una vita senza passione. La situazione precipita quando Dai Liyan scopre di essere malato di tubercolosi. Le loro esistenze verranno sconvolte dall'arrivo di Zhang Zhichen, loro vecchia conoscenza, ora affermato medico che nel visitare l'amico malato gli diagnostica un disturbo psicosomatico.