Intrecciando le riprese di tre viaggi della regista in Corea del Nord con canzoni, spettacoli, cinema popolare e filmati d’archivio, Songs from the North getta uno sguardo differente su questa enigmatica nazione, solitamente presentata attraverso la lente deformante della propaganda sciovinistica e della satira derisoria. Sfidando il significato di libertà, amore, patriottismo e, in ultima analisi, la condizione umana, il film tenta di spiegare, con le loro parole, la psicologia e l’immaginario popolare dei coreani del Nord, come pure l’ideologia dell’amore assoluto, che continua a guidare il paese verso un futuro incerto.