Alla morte del padre, Lucia parte da Madrid alla volta del suo paese natale, La Isla. Ritrova i luoghi dell'infanzia e scopre un mondo multietnico, di immigrati sradicati, guardati con sospetto e diffidenza. In questo mondo Lucia conosce Curro, un senza patria con il quale decide di restare a La Isla.