Tratto dall'omonimo libro del generale Diego Brosset (1946), e basato sulle memorie della sua carriera di ufficiale coloniale in Sahara, Un homme sans l'occident è il trentatreesimo film di Raymond Depardon, il grande fotografo francese che ha girato prevalentemente documentari, con i quali ha esplorato il rapporto tra Oriente e Occidente, filmando l'Africa e il Sahara. Il film racconta la vita di uno degli ultimi uomini liberi del Sahara all'inizio del XX secolo.