Anni quaranta. Tsili, una giovane ebrea, si nasconde in una foresta nei dintorni di Cernivci. Tutta la sua famiglia è stata deportata nei campi di concentramento. Con l’istinto di un animale, si costruisce un nido e sopravvive, senza fare rumore, in una zona dove infuriano i combattimenti. Tsili ha un leggero ritardo mentale, non è al passo con gli avvenimenti che accadono intorno a lei. In fuga dalle crudeltà che si consumano a valle, ha trovato rifugio nella natura. Marek scopre il suo nido: l’uomo le parla in yiddish e scopre così che anche Tsili è ebrea, come lui. Si stabilisce con lei nel suo nido. Poi, un giorno, scende al villaggio per prendere del cibo, ma non fa più ritorno. La guerra è finita e Tsili si mette in cammino. Su una spiaggia, poi in un ospedale, incontra dei sopravvissuti ai campi di concentramento che attendono una nave che li porterà verso un’altra terra. Ispirato a un romanzo di Aharon Appelfeld, il film racconta il cammino errante di personaggi sprofondati nell’incubo della guerra. Tsili fa appello al proprio intuito e alla propria vitalità per sopravvivere in questo universo senza speranza.