Sofia è una donna di trentacinque anni, vive a Valdivia e ha due figli che adora. Negli ultimi tempi, nella sua vita tutto sta andando storto e, in cerca di pace dopo la recente separazione, decidere di far un voto di silenzio: niente telefono cellulare, tv, internet e libri, per un anno. La sua tranquillità però avrà breve durata: seguendo il suo esempio, suo padre decide di lasciare sua madre e sua sorella, con la quale ha un rapporto conflittuale, ritorna dal Cile. In più Sofia scopre una verità scomoda su suo padre.