A seguito di un incidente, il sessantenne Pierre è costretto a letto con una gamba ingessata. Misantropo e desideroso di silenzio e solitudine, Pierre si ritrova suo malgrado a essere circondato dal mondo intero al suo capezzale, assistendo quotidianamente a un girotondo di visite di medici, infermieri, personale ospedaliero e della sua famiglia, tra cui il fratello Hervé. Durante gli incontri, talora inaspettati e altre volte divertenti o commoventi, Pierre comincerà a riconsiderare la sua esistenza e le sue idee sugli altri, vedendoli con occhi differenti.