Broken Land esplora la quotidianità di una piccola comunità di statunitensi che è costretta, suo malgrado, a vivere in un territorio disumanizzato, delimitato da una frontiera che seppur creata con la pretesa di proteggerli da un’immigrazione clandestina incontrollata, si trasforma piano piano e paradossalmente nella loro stessa prigione. Sebbene il muro sia nato con l’idea semplice di impedire il passaggio degli immigrati messicani verso gli Stati Uniti, questo ha ben presto preso delle proporzioni inaspettate, influendo ben più di quel che si poteva pensare sulla vita di chi si trova dalla parte dei “fortunati”.