Utilizzando delle misure elusive, Herr Lehman è riuscito ad ignorare le richieste di genitori, padroni di casa, vicini e donne per anni. Ora, nel 1989, vive con assai pochi problemi a casa sua a Berlino - quando non è nel bar più vicino. Ma un giorno, improvvisamente, un fastidio dopo l'altro distrugge la routine della sua amata quotidianità...