Valentin, trent'anni, è un giovane pittore intrappolato in un mondo di fantasia che non riesce più ad amare. Il suo ricongiungimento con la nonna Nina è l'occasione per scoprire il passato che lei ha sempre nascosto. Nina finalmente accetta di parlargliene e Valentin, libero, può finalmente ricominciare a dipingere.