Nel 1987 nella Cité des 4000, quartiere di case popolari di La Courneuve, vive la sedicenne Stephanie, chiamata ad affrontare l'anno del diploma e un futuro ancora incerto. Educata da una madre squilibrata e da un patrigno violento, Stephanie trova rifugio nei suoi amici, negli amori, nelle lezioni di danza, nella passione dei libri e nel cantautore Jean Jacques Goldman. Un giorno, però, sapendo ciò che vuole, Stephanie decide di lasciare il quartiere, di attraversare la tangenziale e di cominciare a vivere la vita che ha sempre sognato.