Primavera del 1914. Vera vuole unirsi al fratello Edward e agli amici Victor e Roland all'università di Oxford, contro le obiezioni del padre, e gode con loro di quella che sarà l'ultima estate delle loro giovani vite allo scoppio della guerra. Victor ha una cotta per Vera, ma il cuore di lei è di Roland, ricambiato. Quello che sembra un inizio promettente – tutti insieme a Oxford – è distrutto alla dichiarazione della guerra. Gli uomini (ad eccezione di Victor, riformato a causa di problemi di vista) si arruolano e si ritrovano in trincea, al fronte in Francia, contro l'esercito tedesco, l'influenza spagnola e l'iprite. Vera, da sola a Oxford, trova una nuova vocazione e si arruola come infermiera e volontaria per andare al fronte. La tragedia colpisce una, due, tre volte. Dopo la guerra, Vera diventa una delle principali leader pacifiste della sua epoca.