Il pesce siluro è innocente Due consumati pescatori di anguille nella sacca di Goro; una giovane donna e un uomo dediti alla raccolta delle vongole e delle cozze; un pescatore che alleva pesce dà spettacolo lungo i canali del fiume. Vite che si svolgono lungo il Po, seguendone il ritmo e le stagioni, rispettose e timorose, amanti del fiume. Qualcosa, però, è irrimediabilmente perduto. Per soli uomini Lungo il Po di Maistra, nell’estremo Delta del Po, in località Ca’ Pisani, in una delle valli da pesca che il Fiume crea alla sua foce, vivono tre uomini dediti all’allevamento del pesce: Gabriele, il capo; Claudio “Sgalambra”; Giorgio “Bertinotti”. La valle è un mondo a sé, un ecosistema tenuto in vita dal movimento interno dell’acqua e dalla vigilanza ossessiva di questi valligiani, dal loro moto continuo, vaghi ma attenti camminatori del fiume.