Nel 1904 un uomo abbandona la sua casa per un viaggio che avrebbe cambiato per sempre il corso della letteratura irlandese. Quell'uomo era Leopold Bloome il racconto che ne uscì, così come Joyce lo descrisse, è diventato il più importante, immaginario capolavoro in lingua inglese.