Marek e Monika lasciano Praga, vogliono trovare un ambiente migliore per i due bambini che hanno appena adottato, romeni, e per loro figlio, sofferente d'asma. I loro sogni s'infrangono però contro l'ostilità dei loro nuovi vicini, che oppongono alle speranze della famiglia un atteggiamento apertamente scortese. La situazione precipità però, portando Marek e Monika ad una reazione istintiva...