István Bibó, filosofo e ministro durante la rivoluzione ungherese del 1956, fu condannato all'ergastolo, ma rilasciato qualche anno più tardi in seguito ad un'amnistia. Non perse mai la sua fede nella libertà. Il film restituisce il pensiero di Bibó e la sua acuta analisi socio-politica.