Negli anni che seguono la caduta di Napoleone il giovane conte Széchenyi seduce irresponsabilmente la moglie del fratello, ed lo scandale che ne segue rovina la sua carriera di ufficiale. La morte improvvisa della donna umiliata prta un cambiamento drastico nel suo carattere, che, dopo questi eventi, è ossessionato dalle responsabilità, e cerca di vincere il suo destino creando grandi opere.