Se il country-folk è l’unica merce made in Usa che non è mai riuscita a varcare, perlomeno non sotto forma di invasione di massa, le sponde dell’oceano, il blues, musica nera legata alla controcultura e all’emancipazione degli afroamericani, ha più volte solcato i mari e sta preparando, sotto un inaspettato formato di celluloide, un assalto alle nostre sale cinematografiche.