Sulle tracce dell'eroe fenicio Cadmo, cui il mito attribuisce l'introduzione in Grecia dell'alfabeto, Nicola, trentenne e incerto sul futuro, e il fratello di dieci anni Elia, intraprendono un viaggio in Italia alla ricerca di un nuovo linguaggio, per la necessità di ridare i nomi alle cose e restituire alle parole un senso. Nel loro peregrinare, registrando volti e luoghi realtà dolorose e memorie storiche, la strada diventa percorso di formazione e insieme di esplorazione immaginaria. Al confine tra documentario e finzione, il film racconta le speranze del Paese che sarà.