Liebe und Zufall è il ritratto complesso di una donna che ha deciso di affrontare i fantasmi del suo passato per costruirsi un futuro più onesto. A 76 anni Elise ha una vita rassicurante e il suo futuro le appare ormai come un’evidenza: passerà gli ultimi anni della sua vita con Paul con il quale è serenamente sposata da 50 anni. Il loro angelo custode si chiama Angela, la fedele governante che si prende cura di loro. La loro tranquilla vita borghese è però sconvolta dall’arrivo di Enrique che ingaggia Angela come attrice principale della sua nuova opera teatrale. Tanti piccoli grandi incidenti cominciano piano piano a insinuarsi nella vita di entrambi: Paul investe accidentalmente un uomo e si lega in seguito d’amicizia con lui, ignorandone la vera identità ed Elise è vittima di una serie di avventure che la spingono ad affrontare i fantasmi del passato, per sopravvivere o forse per cominciare a vivere.