I due agenti Mortadelo e Filemón, maestri nell’arte di peggiorare le situazioni già complicate, sono incaricati di trovare Jimmy el Cachondo, responsabile del furto di un documento top-secret e deciso a ridurre in polvere l’organizzazione segreta TIA. Nel frattempo Tronchamulas fugge dal carcere, sperando di vendicarsi di Filemón, trasformando la situazione dei due amici in un viaggio caotico e divertente...