Ian McKellen interpreta un anziano Sherlock Holmes nel secondo dopoguerra, ritiratosi in campagna e dedicato all'apicultura. Amico soltanto della sua padrona di casa Mrs. Munro e del giovane figlio di lei, Roger, lo Sherlock di McKellen non riesce tuttavia a scrollarsi di dosso i ricordi dei passati casi combattendo con la memoria che sfugge.