Nahal ha circa trent’anni ed è al quarto mese di gravidanza. Durante un controllo di routine scopre che il bambino è morto e che ora deve affrontare un raschiamento entro due giorni. Quando cerca di affrontare la questione, né la madre né il marito le lasciano la possibilità di parlare. Nahal sa che la sua famiglia la obbligherà a ricominciare con gli antidepressivi di cui faceva uso prima della gravidanza. All’inizio la giovane sembra riprendere la vita quotidiana di prima, ma il suo silenzio si trasforma presto in ribellione. Hamid Rajabi ritrae una donna che si rivolta contro la patinata consuetudine della sua esistenza borghese, una donna che dalla vita vuole di più di una macchina da caffè, un frigorifero con il freezer e una seconda macchina. Nahal si libera dalle costrizioni della sua esistenza standardizzata; la sua protesta è inaspettatamente anarchica perché provoca deliberatamente la gente accanto a sé, facendoli uscire dal loro guscio. Paridan az Ertefa Kam descrive una lotta che in definitiva non si può vincere, ma che deve comunque essere combattuta. Il film esplora anche una classe media iraniana che, con questo amore per gli status symbol, sembra essersi rinchiusa in una prigione mentale.