Il documentario segue il processo creativo di una scultura in bronzo dell'artista Velasco Vitali famoso per le sue statue di cani. Si osservano così gli artigiani della Fonderia Artistica Battaglia (che ha sede a Milano) mentre procedono nelle varie fasi di preparazione dell'opera per la fusione.