Il procuratore Teodor Szackicerca di risolvere un enigma intorno a una serie di misteriosi omicidi. Un indizio scoperto sul luogo del crimine è un coltello da macellazione rituale ebraico. Si suppone quindi che il caso abbia a che fare con il passato della Polonia.