Diviso in sette capitoli, Fassbinder - To Love Without Demands ripercorre la carriera e la produzione artistica di Fassbinder attraverso fotografie, sequenze, filmati di repertorio, conversazioni coi suoi attori e passi di un'intervista realizzata dallo stesso Thomsen a Cannes nel 1978. Invece di ricostruire una traiettoria lineare della sua vita, il documentario ne fa un ritratto inquieto partendo da un singolare punto di vista, prospettiva decisamente (psico)analitica, e sviluppando un'appassionante riflessione sulla creazione.