Il documentario è stato realizzato attraverso un paziente lavoro teso a riprendere i momenti di convivialità e le atmosfere tipiche della trattoria romana Otello alla Concordia dove, dal dopoguerra a oggi, si sono incontrate generazioni di autori cinematografici. Grazie a preziose testimonianze inedite di numerosi registi, autori e interpreti, tra cui Donovan, Robert De Niro, Ettore Scola, Ennio Fantastichini, Citto Maselli, che si intrecciano ai filmati inediti, tra gli altri, di Mario Monicelli, Pete Seeger, Armando Trovajoli, viene ricostruita la storia della celebre trattoria romana fondata nel 1948 da Otello e Nora Caporicci in un cortile di via della Croce dove si faceva credito a registi, sceneggiatori e attori che, all’inizio della loro carriera, non potevano pagare il conto.