"Saint-Loin La Mauderne", un piccolo villaggio colpito in pieno dalla crisi e dalla desertificazione. La sua ultima speranza è quella di rilanciare l’industria di affumicatura del salmone. L’unico problema è che l’assicurazione esige la presenza di un medico in sede, solo che l’ultimo è andato in pensione da più di cinque anni senza riuscire a trovare un sostituto. Come Germain, il sindaco burbero ma carismatico, anche gli abitanti fanno di tutto per convincere il dottore Meyer che la felicità è a Saint-loin-la-Mauderne!