Pepe Mujica è diventato famoso come il "presidente più povero del mondo". L'ex guerrigliero e coltivatore di fiori viene attualmente considerato uno degli uomini politici più carismatici dell'America Latina. Giovani e anziani credono in lui grazie al suo umile stile di vita e ai suoi metodi non convenzionali, laddove si tratta di seguire il protocollo politico. La sua lungimiranza politica, tra cui la sensazionale regolamentazione del mercato della marijuana, hanno creato interesse su scala internazionale. Dalla primavera del 2010, l'Uruguay è guidato da un presidente che, in gioventù, si ribellò al potere dello Stato e che ora governa con forza e ragione. Pepe Mujica è stato uno dei membri fondatori del gruppo di guerriglia urbana "Tupamaros", che ha combattuto lo Stato nel regime repressivo dell’Uruguay degli anni '70. Durante la dittatura ha trascorso molti anni in carcere, subendo anche la tortura - una dura esperienza che l'ha formato ma non spezzato. Nel corso degli anni diversi registi hanno visitato più e più volte Pepe Mujica, ormai ottantenne, documentando con la telecamera la sua movimentata esistenza. Durante gli incontri e le conversazioni private che avvengono nella sua fattoria, che gestisce ancora insieme alla compagna Lucía Topolansky, concede loro una perspicace occhiata delle sue convinzioni e visioni inusuali.