Thomas Hirschhorn, uno dei pochi artisti svizzeri di fama mondiale, affronta spesso temi sociali con le sue opere provocatorie. Nel 2013, Hirschhorn ha costruito un monumento per il filosofo e comunista italiano Antonio Gramsci in un complesso di case popolari nel Bronx. Il controverso artista ha collaborato con i residenti del quartiere la cui vita quotidiana è condizionata dalla povertà, dalla disoccupazione e dalla criminalità. Conflitti e incomprensioni sono destinati a emergere dal momento che l’assoluta devozione di Hirschhorn per l’arte si confronta con la mancanza di prospettiva e con la visione fatalista dei residenti. Il «Gramsci Monument» diventa un esperimento estivo dove mondi diversi collidono: neri e bianchi, arte elitaria e ragazzi di strada, festaioli e poeti, politici e filosofi. Un film ricco di sfumature su arte, politica e passione.