Incentrata su un ragazzino di 10 anni soprannominato Courgette (zucchina) e messo in un orfanotrofio dopo la morte della madre, la trama racconta come supererà le difficoltà e si integrerà in questo nuovo ambiente in mezzo a un gruppo di bambini piegati come lui dalla vita.