All'interno di un liceo, la professoressa Anne Gueguen cerca di comprendere i suoi studenti e di capire le loro situazioni difficili. Scontrandosi tutti i giorni con la durezza degli adolescenti decide di iscriverli ad un concorso nazionale nel quale si insegna ai ragazzi cosa sia crescere come in un campo di concentramento nazista.