La storia di un incontro fallito tra due culture e sensibilità. e imaginario. Sulla base di filmati di repertorio relativi al passato coloniale della Cocincina, il film trasmette un’incessante eco all'infinito attraverso il tempo e lo spazio: "La Francia è la nostra patria".