Il regista Soufiane Adel vive a Parigi e sceglie gli occhi della nonna Taklit per raccontare le sue radici algerine. Seduta su un divano, l'anziana donna ripercorre la sua esistenza tra l'Algeria e la Francia, attraverso ricordi personali che si intrecciano con la storia, ripercorsa da filmati girati tra il 1947 e il 1964.