Lui era un operatore proiezionista e viveva con la meravigliosa sensazione di prender parte alla realizzazione di tutti i film che mostrava. Lei era un'infermiera che amava andare a ballare la sera. Lei lo amava...a distanza e senza troppe illusioni, con la sua testa da Picasso. Questo, 20 anni fa. Una vita fa. La prigione e il caso li riportano finalmente assieme, al Giovanna D'Arco, un collegio scolastico nel quale entrambi devono finire di scontare la condanna ai servizi sociali, in tono con "Una giornata particolare" di Ettore Scola.