Il detective privato Jussi Vares trova due cadaveri in una casa isolata. Un anno dopo viene ingaggiato per indagare sull’accaduto e si avvicina sempre più al “Consiglio”, un club segreto per soli uomini capeggiato da un uomo chiamato “sceriffo”.