Costi è un giovane trentenne senza pretese che conduce una vita mite. Trascorre le sue serate leggendo la favola di Robin Hood al figlio di cinque anni, sentendosi vicino a quella storia di un eroe che aiuta i poveri. Un giorno riceve la visita inaspettata del vicino di casa che gli confessa un segreto: nel giardino della casa dei suoi nonni è sepolto un tesoro ma per trovarlo è necessario un metal detector. I due si mettono d'accordo e progettano un weekend a caccia di questo bottino.