Il film è ambientato a Parigi, nel 1899. Il caporale Jean Albertini, un orfano di umili origini, viene scelto per entrare a far parte di un gruppo di anarchici: in questo modo potrebbe farsi notare al lavoro e migliorare la sua posizione sociale. Si trova però costretto a fare compromessi continuamente; Jean è fortemente combattuto tra i resoconti che deve fornire al superiore Gaspar e i suoi sentimenti nascenti per Judith, la fidanzata del capo degli anarchici. Jean dovrà scegliere tra la ragione e il sendo del dovere e il sentimento.