(Be)Longing racconta la storia di una comunità in via d’estinzione: gli agricoltori che praticano agricoltura di sussistenza in un paese di montagna del nord del Portogallo, deserto a causa dell’emigrazione. Tra l’evocazione del loro passato e di un futuro incerto, si seguono i 49 abitanti per un anno. Tra essi, incontriamo Antonio, un anziano emigrato che ha realizzato il suo sogno di ritornare e prepara i festeggiamenti estivi del paese, e Daniel, giovane pastore che sogna l’amore davanti al tramonto.