Ogni famiglia ha i propri segreti, compresa quella della regista portoghese Mourão. Così come la nipote del celebre scrittore Tomaz de Figueiredo, anche lei analizza molti di questi episodi in modo intimo ma universalmente significativo. Di conseguenza, il suo film è diventato anche un ritratto di dittatura, di resistenza e della necessità di creare arte.