Il progetto del docu-film parzialmente animato su un uomo che ha cercato di evitare l'Olocausto. Il film racconta la storia di un membro della resistenza polacca che lavorava come corriere durante la seconda guerra mondiale e il cui compito era informare le potenze alleate dei crimini nazisti contro gli ebrei europei, nel tentativo di scongiurare l'Olocausto. Jan Karski si infiltrò nel ghetto di Varsavia ed in un "campo di smistamento" nazista e riportò la testimonianza delle atrocità che aveva visto con i propri occhi in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, nella speranza di scuotere le coscienze degli uomini potenti o -come li avrebbe chiamati più tardi- i Signori dell'Umanità.