Mariana è una giovane donna che cerca di realizzare i suoi sogni da quando ha lasciato la casa dei suoi genitori per andare a vivere a Lisbona con Alex. Quando lui parte per New York, Mariana non riesce a sobbarcarsi ciò che lui le ha lasciato. Nonostante non avesse mai preso in considerazione l’idea, fa ritorno a Nord. Il peso del fallimento e l'attraversamento di un fiume leggendario le riportano alla memoria un antico racconto: una volta attraversato il fiume dei ricordi, anche il proprio passato verrà dimenticato. Alex tornerà da lei, che è alla ricerca di una nuova dimensione personale. Lui non crede più in questo paese. Lei si è spinta sempre più vicino al luogo dove tutto ha avuto inizio. Lui se ne andrà. Lei non farà ritorno.