Chauthi Koot dipinge l’atmosfera del Punjab del 1984, fatta di paranoia, diffidenza e paura. Due amici indù cercano di raggiungere Amritsar; cinque mesi dopo un fattore è costretto a uccidere il cane di famiglia. La condizione umana, quella dell’uomo ordinario combattuto tra gli abusi dei militari e la violenza del movimento Sikh, lega le due storie.