Basato sull'omonimo best seller del giornalista olandese Peter R. de Vries, il film narra il famoso rapimento dell'erede della famiglia Heineken, proprietaria della birra olandese, e del suo autista, Ab Doderer, che avvenne nel 1983. Il crimine diventò famoso all'epoca, per il pagamento della cifra più alta mai pagata per un riscatto di un individuo: 35 milioni di fiorini olandesi, ovvero circa 50 milioni dollari, al giorno d'oggi. Le riprese si sono svolte tra il Belgio, Amsterdam e New Orleans.