Non c’è niente di meglio per Mika che passare del tempo con il suo stallone Ostwind. Inoltre è ancora più felice dato che le vacanze estive sono alle porte e non vede l’ora di prendersi cura del suo animale. Un giorno, però, resta scioccata nello scoprire alcune ferite all’addome del cavallo e che lo stalliere della nonna è in bancarotta. Per salvare la fattoria, decide di iscriversi a una gara ippica in cui c’è un premio in denaro. Durante i preparativi per la gara, Ostwind sparisce di nuovo e, seguendolo nel bosco, Mika scopre il motivo: una magica puledra appartenente al giovane Milan, con cui Mika farà presto amicizia.